GITA A MATERA e dintorni…
Il 24, 25 e 26 maggio 2019 è programmata, assieme ad Auser San Quirico, organizziamo una visita a dei luoghi fra i più belli d’Italia.
Pietrapertosa è il paese più alto della Basilicata posto a 1.088 metri s.l.m., si trova in provincia di Potenza e conta circa 1.000 abitanti. E’ uno dei Borghi più belli d’Italia ed è posizionato in cima alle Dolomiti Lucane che offrono la vista del paese in uno scenario si eccezionale bellezza. Il paese è costruito sulla roccia in cima alle Dolomiti che l’avvolgono e lo proteggono completamente. Si articola lungo un’unica strada principale affiancata da stradine strette e vicoli ciechi con le abitazioni spesso incastonate nella roccia.
La visita di Pietrapertosa è certamente un’esperienza di rilievo per chi vuol provare l’emozione del Volo dell’Angelo, per chi vuole anche semplicemente passeggiare tra le strade del borgo o lungo i sentieri e percorsi delle Dolomiti Lucane.
Matera sorge in un paesaggio caratteristico, con rocce a strapiombo su un profondo burrone, al di sotto del quale scorre il torrente Gravina.E’ una città dalle molte facce, delle quali la più conosciuta è certamente quella dei Sassi, che l’Unesco ha riconosciuto come “patrimonio dell’umanità da tramandare alle generazioni future”. I Sassi sono dominati dalla Cattedrale, monumento del periodo medioevale.I Sassi ospitano al loro interno il suggestivo museo della civiltà contadina.Intorno a Matera, nella Murgia materana, è situato il Parco delle Chiese rupestri.
Metaponto si trova al centro del Golfo di Taranto sul Mar Ionio, sulla Costa Ionica della Basilicata. Intorno ci sono vaste aree di macchia mediterranea e suggestive pinete che si estendono fino alle spiagge. E’ un luogo ricco di storia dove si trovano magnifiche testimonianze della Civiltà Magno-Greca. La città fu fondata nella metà del VII secolo a.C. dai greci provenienti dall’Acaia, divenne una delle più importanti colonie della Magna Grecia.
Lagopesole è un luogo di straordinaria bellezza che si sviluppa in cima ad una collina dalla quale domina la Valle di Vitalba e il mare. Il castello federiciano fu fatto costruire da Federico II di Svevia, e s’incastra alla perfezione nel paesaggio che conserva ancora il suo fascino tutto medievale.
A due passi dal castello federiciano c’è il museo etnografico del mondo contadino di un tempo dove sono i più significativi utensili ed attrezzi agricoli della storia dell’agricoltura, utilizzati sia in zona che altrove per la manutenzione dei campi e per la raccolta dei frutti della terra.