Una borsa di studio per il volontariato

Questa Associazione, valido esempio di associazione per l’invecchiamento attivo, ha promosso un bando per borse di studio invitando gli studenti e le studentesse dell’ I.I.S Sallustio Bandini a misurarsi su una frase di Edoardo Galeano: “ La carità è umiliante perché si esercita in senso verticale e dove capita, la solidarietà è orizzontale e comporta rispetto reciproco.”

L’Associazione nel 2023, grazie alla approvazione di un progetto da parte del Cesvot, ha incontrato numerose volte i giovani dell’Istituto sensibilizzandoli al rispetto reciproco, alla solidarietà, all’accoglienza, al volontariato.

Il risultato è stato ottimo e molti di loro hanno iniziato a svolgere attività di volontariato in vari settori.

Abbiamo pensato quindi che fosse opportuno premiare questa buona volontà; da qui l’idea delle borse di studio.
Il Cesvot ha riconosciuta valida anche questa idea e ha approvato l’iniziativa.

Il 28 maggio alle 11.00 nell’Aula Magna dell’Istituto saranno consegnate le borse di studio, i diplomi di merito e i diplomi di partecipazione a tutti i partecipanti con una iniziativa pubblica.