Gita a FICO – 8 Febbraio 2018
L’AUSER “Centostelle” di Bettolle il giorno 8 febbraio 2018 si è recata in gita a Bologna. Nella mattinata, a tratti piovosa, c’è stata la visita alla Cattedrale di San Petronio, una passeggiata tra i “classici” portici, Piazza Nettuno, le Torri Garisenda e degli Asinelli e, non poteva certo mancare una visita alla casa che fu di Lucio Dalla. Un ringraziamento particolare va all’amico David socio AUSER di Bologna, professore di Storia Medievale, il quale con grande sapienza ci ha accompagnato nella visita. All’ora di pranzo partenza per FICO.
Una giornata a FICO è un’immersione nelle eccellenze del nostro meraviglioso paese, un viaggio in un unico luogo che racchiude al suo interno il meglio dell’Italia. Le sue persone, la biodiversità dei suoi sapori; tradizioni secolari che si mescolano alla nostra storia, gesti che da anni si ripetono sempre uguali in un passaggio di generazioni ininterrotto, ma anche tecnologie e innovazione al servizio della cultura e del sapere.
Una giornata a FICO è rendersi conto di quanta bellezza dobbiamo preservare e siamo in grado di produrre, di quanti sapori e materie prime abbiamo a disposizione, di come la nostra terra sia in grado ancora oggi, se rispettata e curata, di regalarci una magia impagabile: quella della vita che si svela!
Rientro in serata, è stata davvero una giornata spesa bene!